pappagallo

UN NUOVO AMICO IN CASA

L’arrivo di un cucciolo è sempre un bellissimo evento carico di emozione che coinvolge tutta la famiglia.

Occorre però accoglierlo in modo adeguato preparando la casa in modo tale da evitargli pericoli.

È buona cosa porre soprammobili di vetro, giochi per bambini, detersivi ed altri prodotti nocivi, fuori dalla sua portata, togliere piante potenzialmente tossiche come la stella di natale e l’oleandro, coprire i cavi elettrici ed utilizzare protezioni per le scale ed i posti dove potrebbe cadere.

Va poi scelto il posizionamento delle ciotole per il cibo e l’ acqua, la cuccia ed il tappetone per abituare temporaneamente il cucciolo ad effettuarvici i bisogni. Questi ambienti devono essere posizionati distanti tra loro per rendere agevole al nuovo arrivato il riconoscimento della zona giorno dalla zona notte e la zona “cibo” da quella “bagno” in modo da facilitare la futura convivenza in famiglia.

Il viaggio a casa andrebbe fatto utilizzando un trasportino adeguato alle dimensioni del cucciolo che lo faccia sentire al sicuro e riduca lo stress da trasporto.
Una volta arrivato a destinazione bisogna resistere dalla tentazione di saltargli addosso per coccolarlo in modo da dargli tempo di ambientarsi alla nuova situazione.

In seguito, con gradualità, si potrà cominciare ad interagire con lui per trasformarlo a tutti gli effetti nel nostro compagno di vita a quattro zampe.

Nella sezione news, vengono proposti una serie di articoli scritti dal dr. De Marchi per istruire i proprietari sulle patologie e le caratteristiche dei propri animali domestici.

cane con occhiali al computer

Nella sezione news, vengono proposti una serie di articoli scritti dal dr. De Marchi per istruire i proprietari sulle patologie e le caratteristiche dei propri animali domestici.

VISITA LA SEZIONE NEWS!

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone