collare elisabettiano micosi
16 Dic

Micosi dei mici

  • 351

La micosi è un’affezione cutanea molto diffusa nei gatti ed è provocata da Microsporum canis, un fungo che si annida a livello del follicolo del pelo causandone la caduta, e determinando quindi zone senza pelo, spesso arrossate e di forma circolare, sul manto degli animali. L’infestazione è più frequente durante le mezze stagioni (primavera ed autunno) in cui vi sono tassi di umidità ambientale elevati.
La micosi è una patologia molto contagiosa che può essere trasmessa ad altri animali e all’uomo sia per contatto diretto che dall’ambiente circostante contaminato dalle spore.

Le spore sono molto resistenti e possono sopravvivere per diversi mesi.

Da qui si capisce l’importanza in corso di infestazione di trattare non solo i gatti con fungicidi orali e/o con una shampoo-terapia adatta, ma anche l’ambiente in cui essi vivono utilizzando prodotti chimici e passando frequentemente l’aspirapolvere su moquette, tappeti, etc..

Esistono alcuni gatti, per lo più randagi e/o affetti da malattie virali, che possono restare portatori sani dopo il contagio, disseminare a lungo le spore nell’ambiente e richiedere lunghi cicli di terapia per debellare l’infestazione.

Recentemente è stato messo in commercio negli Stati Uniti un vaccino, la cui efficienza però ancora solleva qualche dubbio a livello scientifico.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

ldemarchi