vecchio cane

Animali anziani

In anzianità, come per l’uomo, anche per i nostri amici animali si osservano frequentemente la comparsa di acciacchi e delle problematiche dell’età. L’ artrosi è una di queste.
L’artrosi è una patologia dolorosa ed a volte debilitante caratterizzata dall’infiammazione e dalla degenerazione delle cartilagini delle articolazioni.
Nel cane e nel gatto i sintomi più comuni ed evidenti di cui possiamo accorgerci sono le difficoltà e la lentezza nei movimenti, la riluttanza a muoversi, alzarsi, a saltare o fare le scale, la comparsa di zoppie e la dolorabilità alla palpazione delle zampe.

Molti sono i fattori che la determinano tra questi la predisposizione genetica di alcune razze (rottweiller, labrador e golden retriever, dobermann, pastore tedesco, bassotto, gatti siamese, persiano ed himalayano), l’obesità, i traumi da incidenti e le infezioni articolari.

La sua terapia medica si basa sull’utilizzo di antidolorifici, di integratori o di diete specifiche in grado di nutrire e sfiammare le cartilagini, nonchè il calo del peso dove necessario, il riposo ed il ricorso alla fisioterapia compiendo un movimento articolare leggero e non impegnativo che si può ottenere ad esempio con la passeggiata o il nuoto.

Questa malattia degenerativa non può essere completamente curata, ma un’alimentazione bilanciata ricca di condroprotettori ed acidi grassi omega 3 ed omega 6 iniziata già da cucciolo e da gattino è in grado di evitarne o ritardarne la comparsa.