vaccinazioni per conigli nani
16 Dic

Coniglietti nani

  • 112

Riproduzione e sterilizzazione:

I coniglietti nani alla nascita hanno gli occhi chiusi, pesano poche decine di grammi, vengono allattati per 14 – 21 giorni con dei pasti molto frugali, tanto da non notare quasi mai la presenza della mamma coniglia nella cesta con loro, ed iniziano lo svezzamento a 2 settimane copiando la madre nell’assunzione di erba e fieno. Il periodo dell’adolescenza è molto breve, tanto iniziare l’attività sessuale già all’età di 3 – 5 mesi con possibilità di un accoppiamento fecondo con l’inizio di gravidanza.

I calori durano 4 – 10 giorni con cadenza addirittura mensile, gli accoppiamenti possono anche non essere visti dai proprietari poichè avvengono in pochi secondi, la gestazione dura circa 29 – 35 giorni con cucciolate anche molto numerose ( da 2 ad 8 individui), il parto dura 10 – 30 minuti e la sua preparazione inizia quando la coniglia si strappa il pelo per la costruzione del nido.

Qualora non si desideri affrontare questa esperienza e si possegga maschio e femmina non resta che pensare alla loro castrazione e sterilizzazione, che può essere intrapresa già dal quarto mese di vita e consiste in un intervento ambulatoriale in anestesia generale con asportazione di testicoli ed ovaie e/o l’utero.

Oltre che per questo motivo la sterilizzazione dei coniglietti è indicata per ridurre i loro atteggiamenti sessuali indesiderati (come la monta di piedi e ciabatte), la loro aggressività, limitare gli atteggiamenti di marcatura del territorio con le urine e le feci, eliminare il rischio di avere false gravidanze, patologie mammarie ed uterine tra cui il carcinoma dell’utero, un tumore molto comune e frequente nelle coniglie oltre i 5 anni di età. Questo tumore a volte è di difficile diagnosi, determina sempre metastasi ed è mortale. Anche se non si sà esattamente la sua incidenza nei coniglietti da compagnia, ci sono studi che evidenziano nel coniglio punte tra il 50 e l’80%.

La sterilizzazione delle femmine resta l’unica arma per aumentare le loro aspettative di vita ed è preferibile effettuarla quanto più precocemente per ridurre al minimo i rischi anestesiologici e chirurgici di questa procedura.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

mneri