gatto a pancia sopra
16 Dic

Curiosità sul gatto

  • 180

Il gatto è un animale strano e molto interessante, pieno di aspetti curiosi, a volte sconosciuti, tipici di questa specie. Le fusa del gatto sono dei suoni a bassa frequenza che provengono dal torace e non dalle corde vocali, normalmente significano piacere, ma possono essere prodotte anche per calmarsi durante situazioni stressanti che gli provochino nervosismo.

Il gatto può raggiungere la velocità di 48 km orari e saltare in alto fino a 5 volte la sua altezza, possiede una coordinazione ed un equilibrio eccezionali ed è famosa la sua capacità di raddrizzarsi sulle quattro zampe durante le cadute. I gatti hanno l’abitudine di dimostrare la loro amicizia strusciandosi contro le gambe delle persone dapprima con la testa, poi con il fianco ed infine con la coda.
Con questo rituale intendono scambiare il loro odore, prodotto da ghiandole situate sul mento, con il nostro in modo da mischiarli e creare un odore comune che individui il loro gruppo sociale.

I gatti poi sono dei dormiglioni e riescono ad addormentarsi quasi in ogni situazione facendo numerose piccole sieste. Si stima che i gatti riposino circa 16 ore al giorno e sorprende pensare che un gatto di 9 anni non è rimasto sveglio per più di 3 anni della sua esistenza.

I gatti sono dei predatori per istinto e non resistono agli oggetti in movimento, spesso fanno agguati e cacciano roditori ed uccellini anche se a pancia piena, solo per diletto. Forse ancora qualcuno non sa che i gatti con mantello tricolore (bianchi, nero, rosso) sono in realtà tutte gatte poichè in questa specie i geni del Dna che codificano per il nero ed il rosso sono legati al cromosoma “X” che determina il sesso e si manifestano assieme se presenti entrambi.
Perciò i maschi che hanno cromosomi sessuali “XY” non possono che avere o solo il nero o solo il rosso , mentre le femmine che sono “XX” entrambi.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

mneri