16 Dic

Insufficienza renale cronica

  • 188

L’insufficienza renale cronica è una malattia progressiva che colpisce i reni di cani e gatti soprattutto in anzianità (il 20% dei gatti oltre i 7 anni ne soffre), e che è conseguente a cause congenite, vascolari (pressione alta), infettive, tossiche, metaboliche, autoimmuni, neoplastiche o parassitarie. Questa patologia è caratterizzata da un danno ai nefroni, le cellule renali incaricate di filtrare il sangue eliminando le scorie e trattenendo l’acqua, con la conseguente disidratazione del soggetto, la ritenzione di sodio e fosforo e la perdita di calcio e potassio, nonché l’accumulo di urea che provoca nausea, debolezza, apatia, anoressia e, nei casi più gravi, vomito e diarrea.

I sintomi clinici più comuni sono un esagerato aumento dell’assunzione di acqua e l’inappetenza, questi compaiono solo in fasi molto avanzate quando il danno renale supera i ¾ dei nefroni, cioè quando i due reni non sono più in grado di trattenere l’acqua che viene inevitabilmente persa con le urine. A questo punto impostare una terapia può non dare risultati soddisfacenti.

Pertanto la prevenzione dell’insufficienza renale va fatta prima della sua comparsa fornendo ai nostri amici animali diete bilanciate con proteine ad alto valore biologico, povere di sodio e fosforo, e diagnosticandola quanto più precocemente possibile mediante analisi ripetute delle urine e/o del sangue a partire dal compimento del settimo anno di età.
Così facendo si potranno attuare tutte le terapie mediche necessarie a ritardarne la progressione con ottimi benefici sul benessere e sull’allungamento della vita, in modo da poter godere della loro compagnia per un periodo ancora più lungo.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

mneri