ciclo della toxoplasmosi
13 Dic

Toxoplasmosi felina

  • 141

La toxoplasmosi è una patologia parassitaria che colpisce tutti gli animali a sangue caldo, compreso l’uomo, e che può essere contratta prevalentemente con l’ingestione di carni crude infette, nonchè con l’ingestione o l’inalazione di feci feline, trasfusioni di sangue e trapianti d’organo.

Il Parassita ha un ciclo complesso nel quale il gatto rappresenta l’ospite definitivo che, dopo la contrazione, dissemina le oocisti con le feci per 3 settimane. Le oocisti persistono nell’ambiente anche per mesi e necessitano di circa 48 ore a temperature almeno di 10 gradi ed alti tassi di umidità per diventare infestanti.

La malattia è caratterizzata dalla diffusione del parassita col sangue agli organi interni con comparsa di anoressia, letargia, difficoltà respiratorie, infezioni oculari, aborti, morte improvvisa, febbre continua o intermittente, perdita di peso, ittero, sintomi gastrointestinali e neurologici. In questi casi il sospetto diagnostico può essere confermato con l’utilizzo di test laboratoristici.

La profilassi consiste nel ridurre l’incidenza dell’infezione nei gatti alimentandoli con cibi commerciali o con carne previamente congelata e/o ben cotta. Oltre a ciò, per eliminare il rischio di trasmissione del parassita dal gatto all’uomo, soprattutto per le donne incinte, è importante adottare delle buone norme igieniche di base come il lavarsi le mani dopo aver pulito la lettiera e trattare le superfici circostanti ad essa col vapore o disinfettanti adatti.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

mneri