16 Dic

Cure essenziali

Occuparsi del proprio “Pet”, sia esso cane, gatto, coniglio od altro, significa conoscere le sue esigenze alimentari, ambientali e sanitarie per potergli garantire il miglior benessere possibile. Mentre per alcuni aspetti ci si può appoggiare e far consigliare dal proprio veterinario, addestratore o negoziante di fiducia, per altri, che richiedono un’applicazione quotidiana, non ci si può sottrarre. Tra queste rientrano le indispensabili manualità per mantenere una buona igiene di bocca ed orecchie, lo spazzolamento e la pulizia del manto ed il regolare taglio delle unghie.

ed il taglio unghie in modo da migliorarne il suo benessere, la convivenza con l’uomo e prevenire patologie del cavo orale e della pelle. toelettaturaIn ogni casa con un pet non dovrebbero mai mancare alcuni semplici accessori: uno spazzolino pediatrico o per cani a setole morbide di dimensioni adeguate alla taglia, un pettine a maglie fitte ed un tronchesino per unghie. Con tali strumenti ogni proprietario dovrebbe dedicare quotidianamante del tempo al proprio pet per la pulizia dei denti, la

Ci sono alcune specie, razze ed individui che necessitano di maggiori attenzioni rispetto ad altre. Ad esempio bassotti, barboncini, maltesi, shitzu, carlini, pinscher e terrier sono solitamente più soggetti alla placca ed alla conseguente deposizione del tartaro; razze a pelo lungo o con abbondante sottopelo necessitano di spazzolamenti frequenti per rimuovere il pelo morto e ridurre la ingestione dello stesso e la dispersione nell’ambiente, nonchè la formazione di nodi duri da sciogliere; i conigli, i cani di piccola taglia (soprattutto se tenuti in braccio o per gran parte della giornata in ambienti interni), gli animali anziani e/o con speroni anche negli arti posteriori necessitano di un pareggiamento delle unghie più frequente.

Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

mneri

Leave a Reply